La Storia

Nel 1980 Gabriele Agnoletti apre uno studio tecnico proprio ed intraprende l’attività di libero professionista occupandosi di consulenze, progettazione e direzione lavori di edilizia privata e pubblica. Fra le molte realizzazioni menzioniamo il Laboratorio Artigianale Protetto per diversamente abili per la Coop. Sociale Quartiere Nuovo e la struttura sociale per anziani con casa protetta, centro diurno, appartamenti per disabili, palazzine residenziali e sistemazione generale urbanistica dell’area per l’Ente Casa di Riposo di S. Sofia.

Dal 1990 al 2002 è consulente e progettista della azienda industriale Corovin operante nel settore enologico e progetta le sistemazioni, ampliamenti, ristrutturazioni ed i piani pluriennali di sviluppo per gli stabilimenti che la ditta possiede in Forlì, Savignano sul Panaro, Modena e nel territorio regionale.

Successivamente affronta la progettazione di architettura religiosa ed ospedaliera fra le quali il Nuovo Centro Parrocchiale di S. Giovanni Battista in Coriano a Forlì in collaborazione con l’architetto Angelini, terminato nel 1999 ed attualmente in iter di realizzazione nelle finiture e negli arredi sacri, l’ampliamento dei cimiteri di Carpena e di Coriano e l’incarico per gli adeguamenti normativi del padiglione Valsalva del complesso ospedaliero di Vecchiazzano di Forlì, oltre ad interventi nel campo di studi medici e dentistici.

Interviene nel campo dei locali di pubblico spettacolo, fra cui il Teatro dell’Arca in Forlì e il cinema Odeon con la progettazione interna, gli arredi e gli adeguamenti normativi sulla prevenzione incendi e barriere architettoniche.
Nel 1999 si occupa della ristrutturazione completa di un hotel a Milano Marittima e progetta la ristrutturazione e rifunzionalizzazione del Centro Culturale Polifunzionale Tarkovskij della Fondazione Karis a Rimini.
Partecipa a concorsi istituiti da enti pubblici fra cui quello del 2004 per la copertura del Teatro Plautino del comune di Sarsina.
Progetta l’ampliamento dello stabile del Tiro a Segno Nazionale di Forlì per la realizzazione di linee di tiro a 50, 100 e 200 metri con armi di III categoria. Tratta il tema delle residenze sociali per anziani (RSA) e residenze sanitarie psichiatriche (RSP) e realizza una nuova struttura con casa protetta, centro diurno, gruppo appartamento per disabili e palazzine residenziali per l’Ente Casa di Riposo di S. Sofia ed il complesso residenziale sociale con annessa palazzina per la semiautonomia Casa S. Leonardo. Nelle realizzazioni sono previste le rispettive sistemazioni generali urbanistiche.

Sin dall’origine tratta il tema delle residenze sociali per anziani (RSA) e residenze sanitarie psichiatriche (RSP) e nel 1989 realizza una nuova struttura con casa protetta, centro diurno, gruppo appartamento per disabili e palazzine residenziali per l'Ente Casa di Riposo di S. Sofia e nel 2005 il complesso residenziale sociale con annessa palazzina per la semiautonomia Casa S. Leonardo. Nelle realizzazioni sono previste le rispettive sistemazioni generali urbanistiche.

Nel 2008 inizia la collaborazione con il figlio architetto Andrea Agnoletti e l’anno seguente viene fondato lo studio Agnoletti Architetti Associati che intensifica ancor più la propria attività professionale nell’edilizia privata e pubblica.

Lo studio affronta la realizzazione di un complesso scolastico sito in Forlì costituito da asilo nido, scuola per l’infanzia, scuola elementare e media e contemporaneamente la costruzione di un edifico per le attività diurne (legate alla RSP per malati psichiatrici), in cui trovano spazio le attività psicomotorie, artistico-ricreative, terminati entrambi nel 2010.
Fra le molte opere di restauro effettuate menzioniamo il restauro monumentale e nuova illuminazione della chiesa vecchia di S. Giovanni Battista in Coriano con il ripristino e valorizzazione delle superfici pittoriche e decorative. Nel campo dell’edilizia industriale e terziaria il progetto di punta è la nuova immagine e ristrutturazione completa con adeguamento sismico dello stabile e degli uffici dell’azienda STC Group.

Numerose sono le ristrutturazioni di edilizia privata e progettazione di ville e piscine.

Oggi lo studio prosegue la propria attività supportando il committente in tutti gli ambiti di intervento con esperienza e professionalità acquisite negli anni e riconosciuta qualità delle realizzazioni.
PrivacyCookies Credits
Realizzazione e gestione tecnica del sito a cura di
iprov.com Iprov.com
Grafica, design e comunicazione
cosmobile.net Cosmobile.net
Sviluppo e gestione dati